Il Sentiero Di Un Guerriero

  1. Il rumore delle parole

    Avatar
    Tags
    Jiddu Krishnamurti
    By Bond85 il 7 Dec. 2012
    0 Comments   33 Views
    .

    jiddu-krishnamurti-avatar-2985



    "Ascoltare è un'arte che non è facile acquisire, ma che porta con sè bellezza e comprensione profonda. Ascoltiamo dalle profondità del nostro essere, ma il nostro ascolto è sempre alterato da preconcetti o dai nostri particolari punti di vista. Non siamo capaci di ascoltare direttamente, con semplicità; in noi l'ascolto avviene attraverso lo schermo dei nostri pensieri, delle nostre impressioni, dei nostri pregiudizi....."

    Qui J.K. ci spiega semplicemente come ogni cosa che parte dell'esterno viene in qualche modo filtrata dalla nostra mente, dai nostri condizionamenti. Dalla nostra esperienza vissuta. Dal mio, ignorante, punto di vista, credo che non ci sia nulla da aggiungere, J.K. ha colto nel segno. Ma è possibile ascoltare davvero mi chiedo?

    "Per poter ascoltare ci deve essere calma dentro di noi, un'attenzione distesa, e non deve esserci il minimo sforzo tendente ad acquisire qualcosa. Questo stato vigile e tuttavia passivo è in grado di ascoltare quello che è al di là dei significati delle parole. Le parole portano confusione; sono solo un mezzo di comunicazione esteriore, ma per trovarsi al di là del rumore delle parole è necessario ascoltare in uno stato di vigile passività. Coloro che amamo sono capaci di ascoltare, ma è estreamamente raro trovare chi sia capace di farlo. la maggior parte di noi è troppo occupata a raggiungere degli obbiettivi, a ottenere dei risultati; stiamo sempre cercando di andare oltre, di conquistare qualcosa, cosi non siamo in grado di ascoltare. Solo chi ascolta veramente può cogliere la melodia delle parole."

    Che bella questa ultima parte :) J.K. forse ha ragione, per ascoltare sul serio ci vuole una mente meditativa, una mente che non sta sempre li a filtrare con i propri giudizi la melodia delle parole degli altri. Cosi che possiamo davvero ascoltare il suono, il significato, il tono, autentico. E' da un pò che ho scoperto J.K. Devo dire che il suo pensiero è illuminante sul serio. Meno paroliere per esempio, di Osho, più scientifico rispetto all'altro filosofo indiano. Certe volte, leggendolo, mi passa per la mente l'idea che J.K. parlava di un essere umano troppo perfetto, impossibile da realizzarsi. Eppure, forse aveva ragione, aveva compreso che una mente calma e meditativa è una mente davvero sana e felice.Il tutto, ovviamente detto da un estremo ignorante di certo non illuminato, anzi :D

    la parole citate sono di JIDDU KRISHNAMURTI
    Last Post by Bond85 il 7 Dec. 2012
    .
  2. Ascotare senza schermi

    Avatar
    Tags
    Jiddu Krishnamurti
    By Bond85 il 6 Dec. 2012
    0 Comments   32 Views
    .

    krsnamurti



    "Come ascoltate? Ascoltate attraverso le vostre proiezioni, le vostre ambizioni, i desideri, le paure, le angosce? Ascoltate solo quello che volete sentire, solo quello che vi soddisfa o che vi lusinga? Ascoltate solo quello che vi conforta e che attenua momentaneamente la vostra sofferenza? Se ascoltate attraverso lo schermo dei vostri desideri, è ovvio che state ascoltando solo la vostra voce: state ascoltando solo i vostri desideri. Ma esiste un altro modo di ascoltare? Non è forse importante scoprire come si possa ascoltare, non solo quello che dicono gli altri, ma qualunque cosa: il rumore della strada, il cinguettio degli uccelli, lo sferragliare dei tram, il fragore delle onde, la voce di vostro marito o vostra moglie o quella dei vostri amici, il pianto di un bambino? Ascoltare diventa importante quando smettiamo di proiettare i nostri desideri. Possiamo mettere da parte tutti gli schermi che ci impediscono di ascoltare veramente?"

    JIDDU KRISHNAMURTI
    Last Post by Bond85 il 6 Dec. 2012
    .
  3. #VIVERE DA SOLO: Dopo quasi tre mesi ....

    Avatar
    Tags
    vivere da solo
    By Bond85 il 2 Dec. 2012
    0 Comments   127 Views
    .

    indipendenza



    Quasi tre mesi ormai sono passati da quando ho cominciato a vivere da solo. Una esperienza nuova per me. In 27 anni non lo avevo mai fatto, tranne un effimero periodo universitario di un mese con un amico, con cui dividevo la stanza. Ma nulla a che vedere con il “vivere da solo”. Occuparsi della casa. Pulirla, Lavarsi i panni, le spese. Tutto rigorosamente da gestire da solo. Una bella prova. Non c'è che dire. Organizzarmi con il lavoro, altri piccoli impegni, inizialmente è stata un po' una confusione. Ma dopo un certo periodo di tempo ho cominciato a interiorizzare la nuova condizione. Piano piano sto prendendo confidenza con la nuova dimora, scoprendone ogni angolo, ogni difetto o pregio. Non parlo certo di un appartamento. Infatti la cosa positiva è che alla mia prima esperienza ho preso in affitto un monolocale. Una grande stanza, gia arredata. Quindi è stato ed è più facile per me capirla. Era forse il mio obbiettivo più grande e con caparbietà l'ho raggiunto. Dimostrando a me stesso che, nonostante qualche normale difficoltà (gestione delle finanze, degli impegni ecc..) sono in grado di poter gestire una vita da semi-indipendenza dai genitori. E oggi sappiamo come non sia semplice di questi tempi. L'obbiettivo potrei dire che sia raggiunto. Ma non è cosi. In fondo è un qualcosa che non raggiungerò mai, non c'è un traguardo. E' sempre un continuo viaggio, è questo il bello. Comunque adesso dopo il primo periodo la mia analisi va a finire soprattutto al mio “tempo sociale”. Infatti adesso teoricamente non ho più orari di rientro, non devo render conto di dove vado a qualcuno. Non più. Eppure per esempio il weekend l'ho passato tutto nel mio paesino e oggi, domenica più di mezza giornata in casa. Ormai sono anni che gli appuntamenti mondani sono il mio tallone di Achille. Le rare volte in cui ne ho possibilità vi rinuncio. Non so perchè. O almeno credo che ormai sono entrato in una sorta di circolo vizioso che ha fatto si che, con il tempo, riuscissi quasi ad isolarmi. Ma soprattutto a perdere interesse nel ricostruirmi una vita sociale. Anche se, in fondo, vorrei di nuovo avere un bel gruppo di amici come, per esempio, quando era più ragazzino :)
    Ma il tempo cambia, la vita cambia e ti costringe a dargliene conto e io, aihmè, in questo senso, non ho saputo rialzarmi. Tentenno a delle rarissime uscite con qualche amico di “passaggio”. Ma poi il vuoto. Ecco, ora che vivo da solo potrei lasciarmi andare, invitare chiunque a casa mia, organizzare piccole cene con amici, e invece no, in questi due mesi non ho ancora invitato nessuno. Io, non so se è un bene o un male, non me ne faccio un cruccio, anzi. Eppure alcune volte,in alcuni momenti della giornata, quando sono solo, magari fuori pi...

    Read the whole post...

    Last Post by Bond85 il 2 Dec. 2012
    .
  4. L'intero gioco dell'esistenza è cosi meraviglioso che....

    Avatar
    Tags
    frasi
    osho
    By Bond85 il 30 Nov. 2012
    0 Comments   30 Views
    .

    osho_01



    "L'intero gioco dell'esistenza è qualcosa di cosi meraviglioso che la sola risposta possibile è la risata"

    OSHO
    Last Post by Bond85 il 30 Nov. 2012
    .
  5. Saper Ascoltare

    Avatar
    Tags
    Jiddu Krishnamurti
    By Bond85 il 27 Nov. 2012
    0 Comments   30 Views
    .

    jiddukrishnamurti



    "Vi siete mai seduti in silenzio senza fermare l'attenzione su una cosa qualsiasi, senza fare il minimo sforzo per concentrarvi, con una mente davvero calma? se lo fate, potete ascoltare i rumori lontani e quelli vicinissimi a voi: siete in contatto coi suoni. Allora state veramente ascoltando. la vostra mente non si limita a funzionare attraverso un solo insufficiente canale. Quando ascoltate in questo modo, con grande tranquillità, senza sforzo, scoprite che dentro di voi avviene un cambiamento straordinario, un cambiamento che non dipende dalla vostra volontà e che si produce senza che voi lo chiediate; ed è un cambiamento che porta con sè l'immensa bellezza di una percezione profonda."

    jiddu Krishnamurti
    Last Post by Bond85 il 27 Nov. 2012
    .
  6. La vista come sviluppo della consapevolezza

    Avatar
    Tags
    meditazione
    By Bond85 il 27 Nov. 2012
    0 Comments   39 Views
    .

    meditazione



    Se il nostro compito è consentire di sperimentare modi non "analitici" o "intellettuali" di guardare al mondo, possiamo usare anche le sensazioni più fondamentali, come la vista.
    Considerate la pagina che state leggendo. Per leggere dovete vedere i segni sulla pagina, analizzarli come parole e come frasi, poi unire le frasi per comprendere il testo nel suo insieme. In una buona parte della nostra vita quotidiana, "vedere" molto spesso è semplicemente quello che risulta alla fine di questa analisi. Il modo in cui analizziamo il testo è così automatico che è difficile districare i diversi processi. Questo accade anche con gli oggetti. La nostra attenzione analizza il mondo in modo spontaneo e automatico applicandovi delle categorie e predisponendolo per essere sottoposto all'azione del nostro ntelletto. Un metodo per proporre un diverso modo di essere consiste perciò nel riconoscere il carattere estremamente automatico delle percezioni e rivitalizzare la nostra conoscenza delle sensazioni che vanno a formare il materiale grezzo dell'esperienza.
    A questo scopo, si può iniziare la terza seduta con un semplice esercizio del "vedere" o dell' "udire". Avviciniamoci ad una finestra e guardiamo fuori facendo attenzione a quello che vediamo, abbandonando le categorie e le etichette verbali che si utilizzano normalmente per dare senso a quello che vediamo; piuttosto che vedere gli elementi della scena come "alberi" o "automobili" o qualunque altra cosa, cerchiamo di vederli semplicemente come configurazioni di colori, forme e movimento. L'unica istruzione da ricordare è che, ogni volta che ci rendiamo conto di aver cominciato a pensare su quello che vediamo, riportiamo delicatamente l'attenzione sul semplice vedere. Se non c'è una finestra, sostituiamo il vedere con una meditazione sull' "udire", facendo attenzione ai caratteri dei suoni. Invece di sentire una "sedia" che scricchiola o una "persona" che tossisce, ascoltiamo i suoni come configurazioni di altezza, tono, volume. Ogni volta che la mente vaga, l'attenzione viene pazientemente riportata sull'udire.
    Cerchaimo in questo modo di operare una transizione dalla modalità del "fare" alla modalità dell' "essere".

    J.K.Zinn
    Last Post by Bond85 il 27 Nov. 2012
    .
  7. L'opposto alla consapevolezza

    Avatar
    Tags
    frasi
    meditazione
    By Bond85 il 27 Nov. 2012
    0 Comments   65 Views
    .

    Consapevolezza



    "La nostra mente è cosi abituata a pensare di sapere quali sono i nostri bisogni e i risultati a cui dobbiamo arrivare, che è facile cadere nella trappola di cercare di controllare il processo e dirigerlo a modo nostro. Ma questo atteggiamento è esattamente l'opposto di quello che facilità il lavoro della consapevolezza e della guarigione. La pratica della consapevolezza richiede solo che facciamo attenzione e guardiamo le cose cosi come sono. Non occorre che cambiamo nulla."

    J.K. Zinn
    Last Post by Bond85 il 27 Nov. 2012
    .
  8. Le mie vendite su Comprovendolibri.it e Ebay.it

    Avatar
    Tags
    vendite on line
    By Bond85 il 19 Nov. 2012
    0 Comments   152 Views
    .

    Come molti anche io mi sono adeguato ai tempi mettendo in vendita qualche cosa di mio che non uso più a prezzo ridotto, usando siti classici come Ebay, e per i libri Comprovendolibri.it

    ebay_app_for_android_250x250




    Tutti siti affidabili.

    Vi starete chiedendo "E tu, sei affidabile?", "Si, ma cosa vendi".

    Come ho detto sto vendendo molti miei libri a prezzi super ridotti e alcuni oggetti che troverete linkati su ebay scorrendo il testo.
    Per quanto riguarda i libri ne ho gia venduti 14 e sono andati tutti a buon fine e i feedback su Comprovendolibri che mi hanno rilasciato penso lo dimostrino.

    CVL468x60_2003_01



    Questo è il link del mio catalogo : www.comprovendolibri.it/?uid=Furiadicheb

    Mentre su Ebay questo è il mio attuale catalogo : LINK CATALOGO EBAY

    Che dire se cercate qualche libro o magari solo curiosità, dateci una occhiata, magari trovate ciò che state cercando :)

    Bond85
    Last Post by Bond85 il 19 Nov. 2012
    .
  9. Il Respiro è il ponte tra te e il tutto

    Avatar
    Tags
    frasi
    Osho
    By Bond85 il 13 Nov. 2012
    0 Comments   41 Views
    .

    meditazione



    Il respiro è il ponte tra te e il tutto. Limitati a osservare, non fare nulla. E quando dico "osserva", non tentare di osservare, altrimenti tornerai ad essere in tensione e inizierai a concentrarti sul respiro. Rilassati semplicemente, resta rilassato, sciolto, e guarda.... cos'altro puoi fare? Sei li, senza nulla da fare, ogni cosa viene accettata, nulla viene negato, rifiutato, non esiste lotta, tensione, conflitto, e il respiro scende in profondità.... cosa puoi fare? Puoi semplicemente osservare. Ricorda: osserva semplicemente. Non sforzarti di osservare.

    OSHO
    Last Post by Bond85 il 13 Nov. 2012
    .
  10. Osservare le relazioni con gli altri per conoscere se stessi

    Avatar
    Tags
    frasi
    Jiddu Krishnamurti
    By Bond85 il 6 Nov. 2012
    0 Comments   35 Views
    .

    chiacchierare1



    "L'esistenza stessa della mente implica il rapporto, e la conoscenza di sè risiede proprio nell'osservare le relazioni, cosi come sono, senza invenzioni, condanne, giudizi, giustificazioni. Nel rapportarsi, la mente genera diverse valutazioni, giudizi, paragoni; essa reagisce alle sfide basandosi sul suo bagaglio mnemonico, e questa reazioni viene definita come pensare: il pensiero. Quando la mente è semplicemente consapevole di questo intero processo, allora voi scoprite che il pensiero si arresta. Allora la mente diventa molto calma, ferma, senza incentivi, priva di movimenti in qualsiasi direzione, e in quella quiete la realtà viene ad esistere"

    Jiddu Krishnamurti - Sulla Mente e sul Pensiero
    Last Post by Bond85 il 6 Nov. 2012
    .