Il Sentiero Di Un Guerriero

  1. Godiamo anche dei piccoli cambiamenti

    AvatarBy Bond85 il 14 Jan. 2013
    0 Comments   39 Views
    .

    559619_348608438526783_232639396790355_871252_748164513_n



    Il Primo articolo di questo blog risale al 28 Marzo 2012. Questo è un sito relativamente giovane dunque. Da quel giorno tante cose sono cambiate nella mia vita e, sono sicuro, anche nella vostra. Convinzioni, idee, speranze, sogni, desideri, ogni cosa ha subito un mutamento. Quel mio primo articolo parlava di una ragazza. Ma con il tempo, qualcun'altra ha preso il suo posto nella mia mente, catturando le mie attenzioni come solo il fascino di una donna può esercitare su un uomo. Per chi non è ancora convinto che nella sua vita, in questo arco di tempo, tante cose sono cambiate, lamentandosi che va sempre tutto alla stessa maniera, le giornate sono sempre identiche, cominci ad analizzare tutto ciò che è successo. Ma, attenzione, ci si tenga ben alla larga dall'illusione principale: "il cambiamento è visto solo se avviene un nuovo grande evento nella propria vita". Questo è falso. In realtà cosa è un grande evento? Esiste davvero un grande cambiamento nella realtà delle cose? Esistono davvero dei piccoli cambiamenti? Chi dice che donare un euro ad un barbone sia meno importante che passare dieci giorni alle Hawai? La realtà non fa distinzione di queste cose. E' la nostra attuale società che crea questa divisioni di grande cambiamento e piccolo cambiamento. Ma nella "realtà" non esiste tutto ciò. Il più delle volte le nostre vite cambiano in seguito alle somme di piccole mutazioni. Non ce ne accorgiamo nemmeno. Ne siamo del tutto inconsapevoli. Solo con il tempo, magari, riuscendo ad unire tutti i puntini, tiriamo la somma. Non dobbiamo mai dare per scontate le piccole nuove cose che ci capitano sempre, a tutti. Perchè contribuiranno poi a formare un nuovo futuro. Un futuro Bello o Brutto? Questo non ci è dato saperlo.


    Bond85
    Last Post by Bond85 il 14 Jan. 2013
    .
  2. Inseguire i propri sogni....

    Avatar
    Tags
    frasi
    By Bond85 il 2 Jan. 2013
    0 Comments   73 Views
    .

    successo1-240x240




    “Tutti gli uomini sognano. Ma non tutti sognano allo stesso modo.
    Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi della loro mente, si risvegliano al mattino per scoprire che i loro sogni sono svaniti. Ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi; essi infatti inseguono i propri sogni ad occhi aperti, e fanno sì che si avverino”.


    Thomas E. Lawrence.
    Last Post by Bond85 il 2 Jan. 2013
    .
  3. Buon Natale A Tutti.

    Avatar
    Tags
    annunci
    By Bond85 il 24 Dec. 2012
    0 Comments   30 Views
    .
    Questo post è solo per augurare a tutti voi, chi ha letto gli articoli del blog, chi ci è passato, chi lo leggerà, un Felice Natale. E che sia un preludio per una vita piena e di presenza. Una vita meditativa e piena di amore :)

    Dedico a tutti una semplicissima canzone interpretata in questo video da Celine Dion, una canzone di Josè Feliciano.

    BUON NATALE



    Last Post by Bond85 il 24 Dec. 2012
    .
  4. Meditazione: Troppo rilassamento porta sonnolenza.

    Avatar
    Tags
    meditazione
    By Bond85 il 20 Dec. 2012
    0 Comments   328 Views
    .

    medita



    Che bello rilassarsi e ritagliarsi per se stessi un momento di tranquillità, una mezz'oretta di relax totale, dando attenzione a tutto ciò che succede intorno a noi, dentro di noi. Ma tutto questo è meditazione? Non fraintendetemi, voglio dire, la meditazione è una forma di rilassamento? Nella mia stupida ignoranza :) dico si e no. In effetti in meditazione da seduto un certo rilassamento dopo qualche minuto arriva. E' un effetto secondario. A me però capita che il rilassamento sia troppo tanto da avvicinarsi alla sonnolenza. Perchè? In primis penso che influisca molto la mia postura. Una postura non curata. Mi siedo a gambe incrociate sul letto con la schiena appoggiata allo schienale morbido. Tutto ciò che dicono di non fare le varie tradizioni. Hanno ragione, forse. Dopo un pò comincio ad avvertire la sonnolenza. Tanto che quasi subito dopo la meditazione ho una voglia incredibile di addormentarmi. Non penso sia l'orario. Credo, ripeto che influisca la postura troppo rilassata. E' incredibile come nel durante ti accorgi di quanto la mente divaghi in fantasie, immaginazioni, situazioni di vita. In quel caso cerco di non prendermela e cerco di ritornare dolcemente al presente magari osservando il respiro o qualche sensazione del corpo o i rumori ambientali (che ci sono sempre comunque vivendo in una zona urbana). Ecco quella sensazione di sonnolenza da un lato è piacevole perchè mi permette di riposare un pò nel pomeriggio ma poi appena sveglio mi sento stonato. Meglio dormire di notte. Quindi ecco che devo essere meno pigro e provare posture un pochettino più scomode che non mi permettano di rilassarmi troppo altrimenti è del tutto inutile.
    Last Post by Bond85 il 20 Dec. 2012
    .
  5. Meglio Un Libro Cartaceo O Un Ebook Reader?

    Avatar
    Tags
    diario
    By Bond85 il 20 Dec. 2012
    0 Comments   132 Views
    .

    kindle-and-touch-300x237



    E' da un pò di tempo che mi alterno tra libro cartaceo e ebook reader. E devo dire che l'e-reader è di una comodità incredibile. Ma inoltre vorrei farne un ragionamento di tipo ecologico. Pensateci bene a quanta carta si possa risparmiare con un accessorio come un lettore di ebook. Inoltre alcune volte, anzi, in molti casi, gli ebook per lettori costano di meno rispetto al libro cartaceo. E' ovvio che le spese per editore e autore sono minore, basta costruire un file pdf, epub e il gioco è fatto.
    Quindi, io ammetto che per alcuni libri, classici, forse la versione cartacea è molto più affascinante, ma parliamoci chiaro, l'impatto ambientale con un e-reader è decisamente minore. Anzi praticamente zero. Visto che, peraltro, la carica di un lettore di ebook dura anche per settimane. Quindi pensateci bene se ci tenete all'ambiente compratevi un e-reader e poi decidete ogni volta cosa acquistare, se un ebook o un libro cartaceo. Secondo me vi ritroverete molte volte, almeno per i libri meno affascinanti, a scegliere la versione digitale. :)

    Per il resto chi invece non voglia abbandonare la versione cartacea su ComproVendoLibri può trovare un vasto catalogo di tutti i miei libri usati che ho messo in vendita. Ne ho gia venduti parecchi, e questo dimostra come le persone in Italia in fondo amino leggere. Qualcuno ha preso persino 5 miei libri tutti in una volta. Ovviamente li vendo a metà prezzo quindi il tutto viene favorito ma la ricerca dei libri da parte dei lettori fa ben sperare :)
    Dategli una occhiata magari Mio Catalogo su ComprovendoLibri
    Last Post by Bond85 il 20 Dec. 2012
    .
  6. La verità....

    Avatar
    Tags
    buddismo
    meditazione
    zen
    By Bond85 il 13 Dec. 2012
    0 Comments   75 Views
    .

    autumn-road



    La verità consiste semplicemente nell'essere nella situazione nella quale si è, riconoscendola nella sua incontroversibile presenza, fruendone attraverso l'eliminazione di tutto ciò che si interpone tra noi ed essa. Per questo va abbandonato ('lasciare la presa' diciamo spesso) lo stupido desiderio di cercare la verità. Cercare è dualismo.
    Last Post by Bond85 il 13 Dec. 2012
    .
  7. Una definizione di MEDITAZIONE secondo Jiddu Krishnamurti

    AvatarBy Bond85 il 12 Dec. 2012
    0 Comments   42 Views
    .

    la-vera-essenza



    "la meditazione non è la semplice esperienza di qualcosa al di là dei pensieri e dei sentimenti di ogni giorno, nè la ricerca di visioni e beatitudini.... la meditazione -- che è cessazione del pensiero -- apre la porta ad una vastità che trascende ogni immmaginazione o congettura; è comprensione del mondo e delle sue vie ... Tutto ciò che il pensiero formula ha in sè il limite dei suoi confini, il pensiero ha sempre un orizzonte, la mente meditativa non ne ha, l'uno deve cessare perchè l'altro possa essere .... la meditazione non è una continuazione o una espansione dell'esperienza, al contrario, è la completa inazione che è totale cessazione dell'esperienza; lo svuotarsi del conosciuto.... Se non c'è meditazione, sei come un cieco in un mondo di grande bellezza, luci e colori.... Meditare non è ripetere parole, sperimentare visioni o coltivare il silenzio, questa è una forma di autoipnosi .... La mente meditativa è vedere, osservare, ascoltare senza la parola, senza commento, senza opinione -- attentamente e costantemente -- il movimento della vita in ogni suo rapporto; allora sopraggiunge un silenzio che è negazione del pensiero, un silenzio che l'osservatore non può richiamare. Se ne facesse esperienza, riconoscendolo, non sarebbe quel silenzio..."

    JIDDU KRISHNAMURTI

    Last Post by Bond85 il 12 Dec. 2012
    .
  8. Un'intensità libera da qualsiasi attaccamento

    Avatar
    Tags
    Jiddu Krishnamurti
    By Bond85 il 11 Dec. 2012
    0 Comments   29 Views
    .

    51rNpZ40HQL._SL500_AA300_



    "La passione che non ha alcuna causa possiede un'intensità libera da qualsiasi attaccamento. Quando invece la passione ha una causa, c'è attaccamento, e l'attaccamento è il principio del dolore. la maggior parte di noi si attacca a qualcosa, a una persona, a un paese, a una fede, a un'idea. E quando quello a cui siamo attaccati ci viene tolto o perde il suo significato, ci sentiamo inconsistenti e vuoti. Questo vuoto cerchiamo di colmarlo aggrappandoci a qualcos'altro, che diventa cosi il nuovo oggetto della nostra passione."

    JIDDU KRISHNAMURTI
    Last Post by Bond85 il 11 Dec. 2012
    .
  9. Meditare, qualche parola....

    Avatar
    Tags
    meditazione
    By Bond85 il 11 Dec. 2012
    0 Comments   31 Views
    .

    meditazione_324x268



    Ho da poco ricominciato a meditare, dopo molto tempo che avevo lasciato, per cosi dire, all'inconsapevolezza. Il bello è che non significa che io stia meditando adesso! :)

    Questo cosa vuol dire?

    Beh è un pò complicato ma cercherò di spiegarlo.

    Come ho detto è qualche settimana che dedico parte del mio tempo, durante la giornata, alla "meditazione". In realtà si tratta, per adesso di una mezz'ora di rilassamento, se cosi vogliamo chiamarlo. Decisamente diverso dalla meditazione. E' tutta un'altra cosa.
    In quella mezz'ora in effetti, riesco ancora poco a mantenere una attenzione gentile nel momento presente, sul mio respiro, sul mio corpo, sull'ambiente che mi circonda, suoni, rumori, sensazioni. La mente comincia ben presto a vagare tra pensieri, immaginazioni (anche belle eh) e non subito riesco a riportare, con la dovuta calma, l'attenzione nel Quieora. La maggior parte delle volte, magari, ottengo una leggera sensazione di rilassamento, alcune volte esagero e addirittura mi viene la sonnolenza. (sonnolenza che comunque sta a dimostrare che non si riesce ancora a mantenere l'attenzione consapevole). Ecco, questa, quindi non è meditazione. Non ancora, non so nemmeno in realtà, se riuscirò mai ad arrivare al punto in cui sarò diventato la meditazione. Non sarò io a meditare, ma sarò proprio la meditazione in sè. La differenza è netta.

    Alcune volte in effetti, ho la sensazione di star meditando per ottenere qualche beneficio. Nulla di male in tal senso. E' normale per un essere umano porsi degli obbiettivi da raggiungere per il proprio benessero psico-fisico. Ma non è questo il senso della meditazione. La meditazione non deve essere vista come una sorta di cura, un modo per essere migliori (migliori di cosa poi?). Tutt'altro, coloro che erano meditazione hanno sempre affermato che meditare è uno stato mentale, non una tecnica di rilassamento, un modo per divenire. La meditazione è sempre Quieora.

    Ecco quindi che io in questo momento debbo ammettere, ed esserne soprattutto consapevole, che ciò che sto facendo non è la meditazione, ma solo una sorta di momento in cui cerco di liberare la mente. L'inizio dell'inizio.

    Magari questa esperienza in merito può essere da aiuto a chiunque altro stia praticando la meditazione.

    Se volete conoscere qualcosa sulla meditazione, vi consiglio la lettura di due personaggi, che tra l'altro trovate copiosamente nel blog, come OSHO e JIDDU KRISHNAMURTI

    Bond85
    Last Post by Bond85 il 11 Dec. 2012
    .
  10. Non lasciate spazio al pensiero

    Avatar
    Tags
    Jiddu Krishnamurti
    By Bond85 il 7 Dec. 2012
    0 Comments   34 Views
    .

    51rNpZ40HQL._SL500_AA300_



    Ancora un pensiero sull'arte di ascoltare :)

    "Avete mai ascoltato il canto di un uccello? Per poter ascoltare, la mente deve essere calma, una calma che non c'entra nulla col misticismo. Io vi parlo e voi, se volete ascoltarmi, dovete stare in silenzio; non potete farvi ronzare nella testa le idee più diverse. Quando guardate un fiore, guardatelo senza dargli un nome, senza classificarlo, senza stabilire a quale specie appartenga; solo cosi potete guardarlo veramente. Ma farlo è una delle cos epiù difficili, proprio come è estremamente difficile saper ascoltare: ascoltare un comunista, un socialista, un politico, un capitalista; oppure vostra moglie, i vostri figli, il vostro vicino, il conducente dell'autobus, il canto di un uccello. Potete ascoltare con estrema semplicità solo quando non date spazio a un'idea o a un pensiero: allora può esserci contatto diretto; e quando siete in contatto, capite se quello che vi dicono è vero o falso. Non avete bisogno di discutere. "

    JIDDU KRISHNAMURTI
    Last Post by Bond85 il 7 Dec. 2012
    .