Il Sentiero Di Un Guerriero

  1. Mettere in discussione qualcosa è essenziale....

    Avatar
    Tags
    frasi
    Jiddu Krishnamurti
    By Bond85 il 21 July 2012
    0 Comments   40 Views
    .

    jpg



    Negare qualcosa, mettere in discussione qualcosa, per quanto sia sacro, potente, provato, richiede una profonda penetrazione, richiede la frantumazione delle proprie idee e tradizioni. E un individuo simile è assolutamente essenziale in un mondo moderno in cui la propaganda, la religione organizzata, le finzioni stanno prendendo il sopravvento.



    Sulla Libertà - Jiddu Krishnamurti

    Last Post by Bond85 il 21 July 2012
    .
  2. Dire di NO è molto più importante che dire di SI

    Avatar
    Tags
    frasi
    Jiddu Krishnamurti
    mente
    By Bond85 il 21 July 2012
    0 Comments   38 Views
    .

    21Y6tlUVegL._SL500_AA300_



    Dire "no" è molto più importante che dire "si". Diciamo tutti "si" e non diciamo mai "no" attenendoci a questo "no". E' molto difficile negare, ed è molto facile conformarsi, e la maggior parte di noi si conforma perché è talmente facile scivolare nel coformismo a causa della paura, del desiderio di sicurezza, e poi ristagnare e gradualmente disintegrarsi. Ma dire "no" richiede il più elevato modo di pensare, perché dire "no" implica il pensiero negativo, ossia vedere ciò che è falso. La Sola percezione di ciò che è falso, la chiarezza con cui si vede ciò che è falso, questa precisa percezione è l'azione creativa.



    Sulla Libertà - Jiddu Krishnamurti

    Last Post by Bond85 il 21 July 2012
    .
  3. Una Mente Vincolata da Credi e Dogmi non è libera

    Avatar
    Tags
    frasi
    Jiddu Krishnamurti
    By Bond85 il 16 July 2012
    0 Comments   34 Views
    .

    jiddu



    La nostra mente è vincolata dai credi e dai dogmi che le religioni organizzate di tutto il mondo le hanno imposto



    Jiddu Krishnamurti

    Last Post by Bond85 il 16 July 2012
    .
  4. Il fatto è che non vogliamo realmente essere liberi..

    Avatar
    Tags
    frasi
    Jiddu Krishnamurti
    By Bond85 il 15 July 2012
    0 Comments   50 Views
    .

    51rNpZ40HQL._SL500_AA300_



    La verità è che non vogliamo essere liberi. Non prendiamoci in giro. Perchè la libertà implica intelligenza, amore; la libertà implica il non sfruttamento, la non sottomissione all'autorità; la libertà implica una virtù straordinaria



    da Sulla Libertà - Jiddu Krishnamurti

    Last Post by Bond85 il 15 July 2012
    .
  5. Verificate ogni cosa di persone, solo cosi Conoscerete realmente

    Avatar
    Tags
    buddha
    frasi
    By Bond85 il 15 July 2012
    0 Comments   35 Views
    .

    Buddha-explains-true-love_OM-Times



    L'invito che il Buddha rivolgeva a tutti era: "Venite e vedete"; a coloro che lo seguivano ripeteva spesso: "Non mettete nessuna testa sopra la vostra", e con ciò egli intendeva raccomandare di non rifarsi alla parola di qualcun'altro, ma piuttosto di verificare ogni cosa di persona; è quello l'unico modo per Conoscere realmente ed essere convinti di ciò che si osserva.



    da Scoprire il Buddismo - Santacittarama

    Last Post by Bond85 il 15 July 2012
    .
  6. Approcciarsi alla meditazione

    Avatar
    Tags
    frasi
    meditazione
    By Bond85 il 15 July 2012
    0 Comments   47 Views
    .

    meditation



    Gunaratana afferma: "alla Vipassana bisogna avvicinarsi con questo atteggiamento: non importa cosa mi è stato insegnato, voglio dimenticarmi teorie, pregiudizi e stereotipi. Voglio comprendere la vera natura della vita, voglio capire realmente cosa sia l'esperienza di essere vivi. Voglio imparare a conoscere le qualità della vita più vere e profonde, e non voglio accettare le spiegazioni di qualcun'altro. Voglio scoprire io stesso tutto ciò".



    da Scoprire il Buddismo - Santacittarama


    Last Post by Bond85 il 15 July 2012
    .
  7. VIDEO : THE CORPORATIONS ( ITALIANO - COMPLETO)
    il documentario che spiega tutti i segreti e le maleffate delle grosse aziende mondiali

    Avatar
    Tags
    video
    By Bond85 il 11 July 2012
    0 Comments   29 Views
    .



    Questo è un documentario che sinceramente mi ha scioccato, non tanto per la sintesi primaria che vuol dichiarare, gia la sapevo. Quanto per i dettagli la storia delle corporazioni e di come stanno mandando sul lastrico questo mondo e la nostra civiltà. Il tutto sempre e solo per il Dio Denaro.

    Dura più di due ore quindi vedetevelo quando avrete un pò di tempo.

    Rimarrete schifati di come tutti noi in fondo nella più totale inconsapevolezza e bontà stiamo contribuendo a rafforzare queste aziende e a distruggere il nostro splendido mondo e le nostre vite.

    Last Post by Bond85 il 11 July 2012
    .
  8. L'innamoramento è vero amore?

    Avatar
    Tags
    amore
    diario
    By Bond85 il 9 July 2012
    16 Comments   431 Views
    .

    innamorati21-300x224



    Fin da piccolo come chiunque altro, o almeno la maggior parte delle persone, sono cresciuto con la favola dell'amore. Guardando i cartoni Disney ho immaginato di essere il principe azzurro che trionfante salva sul suo destriero la giovane e bellissima principessa. E vi assicuro che tutto ciò aveva un carattere dirompente in me e nella mia psiche. Io mi innamoravo praticamente di qualunque donna mi rivolgesse la parola o semplicemente mi guardasse, anche per caso. Ne soffrivo, perché il mio carattere timido, non mi permetteva di conoscerle poi queste ragazze. Ero impacciato con le mie compagne di scuola pensate con quelle che nemmeno conoscevo!
    Insomma ero vittime di una tale insicurezza che mi provocava un bisogna quasi spasmodico dell' “essere innamorato”. Sono stato anni completamente perso per la stessa ragazza. Avevo l'idea “dell'amor cortese” . Dell'amore cavalleresco. Poi però la vita ogni tanto di da una mano. Ti propone situazioni in cui vuol comunicarti “Oh Svegliati!!!!” A quel punto però sta solo a noi comprenderle. Io non voglio dire che le abbia comprese, si entrerebbe in una questione dualistica del “io conosco il giusto e tu conosci lo sbaglio”. No, semplicemente mi sono ritrovato a comprendere come la favole dell'innamoramento, a mio giudizio, sia una delle ennesime illusioni che ci troviamo a vivere in questa società. Quando sei innamorato idealizzi la tua donna, per te diventa una Dea in terra, non esistono altre donne, anche se vorresti non riesci a guardarle, non ti attraggono più. Sei monotematico. Lei e solo lei. Al centro di ogni tuo pensiero. Io parlo dal punto di vista maschile, non conosco la situazione dal punto di vista femminile com'è. Magari se qualche donna volesse commentare esprimendo la propria opinione le sarei grato. Ecco già l'idealizzare la donna è una illusione bella e buona. In fondo se vediamo in lei una santa, se cominciamo a credere che sia unica al mondo, che sia perfetta, beh, allora c'è un problema. Un grosso problema. Siamo sicuri di stare amando lei, o solamente l'idea di lei? E quindi NON stiamo amando DAVVERO LEI! Abbiamo creato una immagine di questa ragazza nella nostra testa che non corrisponde alla realtà, quindi si può sapere di chi siamo innamorati???? Come vedete è una illusione bella e buona. Che il più delle volte riporta poi l'uomo, dopo un po' di tempo, sulla terra in maniera traumatica. Lui comincia a vedere lei come è davvero, come si comporta, con tutti i suoi difetti e se non accetta tutto ciò la relazione rischia di interrompersi bruscamente o arrivano le classica incornate! Altra questione riguarda il pensiero. Di solito un uomo innamorato, ha solamente lei in testa. Ma non solo rispetto ad altre donne, di cui ormai non guarda nemmeno il volto, ma p...

    Read the whole post...

    Last Post by Bond85 il 22 Aug. 2012
    .
  9. Le religioni sono al di fuori del mondo

    Avatar
    Tags
    diario
    By Bond85 il 9 July 2012
    0 Comments   114 Views
    .

    Religioni





    Io non pretendo di aver capito tutto di religioni, filosofie orientali ecc... anzi, posso affermare che in realtà non ho capito ne compreso un bel niente. In maniera del tutto intellettuale, preciso,però, sono convinto che filosofie come il buddismo per esempio, non siano di pratica utilità per “noi comuni mortali”. Mi spiego meglio, perché il mio articolo voglia screditare il buddismo. Tutt'altro. In realtà penso che anche il sistema creatosi attorno alla figura del Buddha che può darsi possa non coincidere con il Buddha stesso, in realtà porti tantissimo giovamento. Il fatto, per me, è che però lo porta soprattutto a chi sceglie una vita monastica. Per chi non lo sapesse esistono anche i Buddisti Laici, ossia tutte quelle persone che aderiscono alla religione-filosofia ma non diventano monaci, non vogliono essere monaci. Ma se andiamo a analizzare l'ottuplice sentiero che poi è quello che porta alla realizzazione della pace interiore (o nirvana) constatiamo che è impossibile che possa essere condivisa con una vita laica!. Mi spiego ancora meglio. L'ottuplice sentiero come ogni altra regola di vita del buddista si adatta principalmente alla vita monastica. Insomma questo vuol dire quasi ritirarsi dalla vita quotidiana. Cosa non possibile per la maggior parte delle persone. Quindi però mi chiedo cosa possano aspettarsi i laici dal buddismo. Molto in realtà. Ma non l'illuminazione. Perchè il Nirvana non arriva solo tramite una assidua meditazione perchè infatti, ci vuole un grande contributo di una serie di atteggiamenti di vita descritti esattamente nell'ottuplice sentiero, che faranno si che il tutto possa portare alla liberazione, alla cosiddetta illuminazione. Ora io sinceramente non so se tutti i monaci che seguono una rigida vita monastica si siano illuminati, io questo non lo so, nel profondo, ne dubito, ma forse, chissà qualcuno ha raggiunto il Nirvana. Lo spero. Per il resto, per i laici, bisogna essere sinceri nel non promettere false illusioni, di cui gia ne siamo pieni. Il buddismo è programmato per una vita monastica, non per una persona normale che vive la sua vita quotidiana piena di tribolazioni e problemi. E' infatti ovvio che i monaci debbano ritirarsi ad una vita quasi isolata, in un ambiente sano e tranquillo, rinunciando al lavoro, facendo l'elemosina, liberandosi di qualsiasi bisogno se non della tunica, della scodella, e di pochissime robe come una lametta per la barba e i capelli. Questo perchè bisogna che la persona rinunci completamente alla società moderna per entrare in un mondo di semplicità pura, il solo pensiero non basta. Bisogna comportarsi da persone semplici e che nella loro vita devono avere pochissime, se non nulle, distrazioni. Cosa che non può avvenire in un laico. Questo bisogna dirlo. Era ciò che volevo esprimere con questo post. Il Buddismo però in realtà è una f...

    Read the whole post...

    Last Post by Bond85 il 9 July 2012
    .
  10. Nessun uomo che non sia padrone di se stesso è libero...

    Avatar
    Tags
    frasi
    By Bond85 il 7 July 2012
    0 Comments   69 Views
    .

    epictetus01



    “No man is free who is not master of himself.... Is freedom anything else than the power of living as we choose?” “Nessun uomo che non è il padrone di sé stesso è libero.... non è forse la libertà nient'altro che il potere di vivere come scegliamo?”



    Epictetus

    Last Post by Bond85 il 7 July 2012
    .