Il Sentiero Di Un Guerriero

  1. Meditare, qualche parola....

    Avatar
    Tags
    meditazione
    By Bond85 il 11 Dec. 2012
     
    0 Comments   31 Views
    .

    meditazione_324x268



    Ho da poco ricominciato a meditare, dopo molto tempo che avevo lasciato, per cosi dire, all'inconsapevolezza. Il bello è che non significa che io stia meditando adesso! :)

    Questo cosa vuol dire?

    Beh è un pò complicato ma cercherò di spiegarlo.

    Come ho detto è qualche settimana che dedico parte del mio tempo, durante la giornata, alla "meditazione". In realtà si tratta, per adesso di una mezz'ora di rilassamento, se cosi vogliamo chiamarlo. Decisamente diverso dalla meditazione. E' tutta un'altra cosa.
    In quella mezz'ora in effetti, riesco ancora poco a mantenere una attenzione gentile nel momento presente, sul mio respiro, sul mio corpo, sull'ambiente che mi circonda, suoni, rumori, sensazioni. La mente comincia ben presto a vagare tra pensieri, immaginazioni (anche belle eh) e non subito riesco a riportare, con la dovuta calma, l'attenzione nel Quieora. La maggior parte delle volte, magari, ottengo una leggera sensazione di rilassamento, alcune volte esagero e addirittura mi viene la sonnolenza. (sonnolenza che comunque sta a dimostrare che non si riesce ancora a mantenere l'attenzione consapevole). Ecco, questa, quindi non è meditazione. Non ancora, non so nemmeno in realtà, se riuscirò mai ad arrivare al punto in cui sarò diventato la meditazione. Non sarò io a meditare, ma sarò proprio la meditazione in sè. La differenza è netta.

    Alcune volte in effetti, ho la sensazione di star meditando per ottenere qualche beneficio. Nulla di male in tal senso. E' normale per un essere umano porsi degli obbiettivi da raggiungere per il proprio benessero psico-fisico. Ma non è questo il senso della meditazione. La meditazione non deve essere vista come una sorta di cura, un modo per essere migliori (migliori di cosa poi?). Tutt'altro, coloro che erano meditazione hanno sempre affermato che meditare è uno stato mentale, non una tecnica di rilassamento, un modo per divenire. La meditazione è sempre Quieora.

    Ecco quindi che io in questo momento debbo ammettere, ed esserne soprattutto consapevole, che ciò che sto facendo non è la meditazione, ma solo una sorta di momento in cui cerco di liberare la mente. L'inizio dell'inizio.

    Magari questa esperienza in merito può essere da aiuto a chiunque altro stia praticando la meditazione.

    Se volete conoscere qualcosa sulla meditazione, vi consiglio la lettura di due personaggi, che tra l'altro trovate copiosamente nel blog, come OSHO e JIDDU KRISHNAMURTI

    Bond85
      Share  
     
    .