Il Sentiero Di Un Guerriero

  1. Una macchina perfetta nella sua bellezza

    Avatar
    Tags
    diario
    psicologia
    By Bond85 il 19 Sep. 2012
     
    0 Comments   46 Views
    .

    260495_416730148384432_534806706_n



    Un pò sadico come titolo, ma vi spiego subito; ognuno di noi conosce persone con le loro varie sfaccettature caratteriali: il timido, l'estroverso, il vittimista, il fatalista, l'orgoglioso, il combattivo ecc....

    Ovvio che ogni essere umano include varie caratteristiche, ma diciamo, che in alcune spicca rispetto alle altre.
    E' il caso di un mio amico che conosco da qualche anno.
    Non è il caso da parte mia di giudicarlo, ma voglio semplicemente descrivere un pò la sua personalità principale che definirei come un misto di un vittimismo che si va ad aggiungere ad un soggetto molto depresso.

    Anche se io in fondo sento che è un ragazzo in gamba, quando era fidanzato (storia di lungo corso poi finita male) era molto energico e attivo. Appena ha finito la storia con la sua ex è crollato in una sorta di depressione latente.

    Da allora si sente lo "sfigato" di turno, e pensa che sia solo lui lo sfortunato a cui tutto va male. Ovviamente non è cosi, tutti abbiamo gli alti e bassi nella nostra vita, tutti andiamo incontro alla malattia, al disagio, alla cosiddetta "sfortuna". Nessuno escluso. Nemmeno Berlusconi.

    Non nascondo che in passato anche io mi sia sentito cosi, forse anche in un recente passato, non capivo perchè sempre e solo io dovevo star male, perchè la mia salute vacillava sempre, e in fondo, quando ti ci trovi dentro non è nemmeno facile essere consapevoli del momento. Quindi da un punto di vista lo capisco.

    La vita non è semplice, ma non è nemmeno difficile, semplicemente è vita. Non è buona, non è cattiva. E' vita. Dobbiamo cercare di non lasciarci travolgere dagli eventi, di non subirli, ma di accettarli e poi agire cercando di raggiungere di nuovo la serenità che meritiamo. Parlo per me, parlo per lui, parlo per tutti noi. Siamo tutti nella stessa barca. E anche chi vi parla non è immune da debolezze, siamo tutti essere umani, forti e deboli, capaci e incapaci, felici e tristi. Una macchina imperfetta nella sua bellezza.

    Bond85
      Share  
     
    .