Il Sentiero Di Un Guerriero

  1. Come Praticare La Mindfulness
    Valido anche per la meditazione Vipassana in generale

    Avatar
    Tags
    esercizi meditazione
    meditazione
    mindfulness
    By Bond85 il 17 June 2012
     
    0 Comments   942 Views
    .

    cedar-5




    Se ti perdi in un pensiero, semplicemente ritorna dolcemente all'esercizio.
    Quando inizi a essere consapevole dei pensieri e delle sensazioni che si verificano nella tua mente e nel tuo corpo, noterai dei momenti in cui comincerai a seguire il pensiero piuttosto che semplicemente guardarlo. Praticamente tutti quelli che fanno quell'esercizio finiscono prima o poi in uno dei treni. Tu stesso ne hai probabilmente fatto esperienza, è perfettamente naturale. Per praticare questi esercizi, quando ti ritrovi tirato dentro in un pensiero, o lo segui dove và, semplicemente osserva cosa sta succedendo e dolcemente riportati indietro alla posizione dell'osservatore. Poi continua con la pratica.

    Defonditi dai tuoi giudizi.
    Mentre pratichi la mindfulness, una delle cose che noterai immediatamente è che la tua mente comincia a produrre giudizi. Se rimani intrappolato nei tuoi pensieri magari comincerai a dirti: "Dannazione. Sono un fallimento. Non riesco neanche a fare bene questi maledetti esercizi". Oppure quando ti senti particolarmente consapevole, ti dici: "Wow! lo sto facendo veramente, io sono proprio bravo in questo esercizio di mindfulness!". Oppure puoi pensare che questi esercizi sono una perdita di tempo, dicendo tra te e te "Perchè sto perdendo il mio tempo con queste sciochezze? Ho tante cose da fare!". Questi sono solo alcuni esempi della miriade di giudizi che la tua mente può produrre.
    Ognuna di queste affermazioni ti offre alcune importanti informazioni. Ti dice che ti stai rinchiudendo nella tua macchina delle parole. Non è importante la forma del giudizio o la prova della sua veridicità o falsità, quello che è importante è che ti stai ingabbiando e invischiando in un giudizio.
    Quando ti trovi preso all'amo del giudicare, prendi dolcemenete nota che la tua mente sta producendo dei giudizi, riconoscile gli sforzi che sta facendo per te, e poi ritorna a fare l'esercizio come prima.

    Accetta le tue emozioni.
    Quando farai questi esercizi, incontrerai alcune delle emozioni negative con cui hai lottato tutto questo tempo. A dire il vero, alcuni esercizi sono stati progettati per portarti in contatto con queste emozioni. Se, per esempio, stai soffrendo di depressione o di ansia, questo potrebbe essere a volte difficile.
    Se hai un disturbo da attacchi di panico e spendi un sacco di tempo ed energie a controllare le tue sensazioni corporee. Forse sei particolarmente preoccupato della velocità del tuo ritmo cardiaco, molte persone che soffrono di panico sono convinte di avere un infarto anche quando non è così.
    Questa paura ti può prendere mentre svolgi questi esercizi.
    Magari sei depresso e lotti per liberarti dai cicli di rimuginazione ossessiva.
    Quando entri in contatto con le emozioni o con i pensieri negativi, rimani bloccato in questi. Allora cominci a credere che pensieri ed emozioni negative siano le uniche cose che accadono nel momento presente.
    Lo scopo di questi esercizi è quello di aiutarti a vedere che il presente è un evento in cuntinuo divenire e cambiamento, un processo che accade in momento in momento. Quando cominci a lottare con le sensazioni di panico, o ti intrappoli nelle rimuginazioni negative, questo è un segno sicuro che tu stai entrando nuovamente nella zona di guerra. Ancora una volta, tranquillamente, nota che sei qui come essere umano consapevole che osserva e prova ad aprirti a questi sentimenti e pensieri come a dei semplici sentimenti e pensieri. Non metterti a discutere con loro o non cercare di mandarli via.

    La mindfulness non è una tecnica di distrazione
    Gli esercizi di mindfulness non hanno lo scopo di distrarti dai contenuti negativi della tua mente: infatti, mindfulness e tecniche di distrazione sono antitetiche. Pensare di essere "abbastanza consapevoli da non sentire più il dolore" è solamente un'altra storia che la tua macchina delle parole ti sta raccontando. Utilizzare le tecniche in questo modo è semplicemente un'altra forma di evitamento che ti riporta immediatamente al dolore che stai cercando di evitare. Non cercare di scappare dalla tua ansia, dal tuo stress o dalla tua depressione attraverso la mindfulness.
    Se arrivano sensazioni dolorose semplicemente notale e vai avanti.

    La pratica.
    La mindfulness è probabilmente una "posizione" che tu non sei abituato a tenere. Per sviluppare questa abilità, hai bisogno di praticarla. Nel momento in cui cominci a capire i punti chiave della pratica della mindfulness, la porterai naturalmente con te nel tuo contesto di vita. La mindfulness è una pratica che puoi intraprendere ogni giorno e in ogni momento della giornata.

    Chi conosce la meditazione Vipassana capisce subito che la mindfulness in fondo non è nient'altro che quello. Queste sono alcune indicazioni su come procedere al meglio.
      Share  
     
    .