Il Sentiero Di Un Guerriero


Replying to ESERCIZIO DI MINDFULNESS : L'Uva Passa

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 12/6/2012, 18:51

    3240325-buccia-candita-uva-passa-e-le-donne-della-mano



    L'uva passa è un frutto strano e piccolo e quando lo mangiamo, siama soliti buttarlo giù, senza pensarci più di tanto. E' sbalorditivo scoprire quanto possa essere più profonda l'esperienza con un'uvetta, se si tratta in modo pienamente consapevole.
    Primo, prendi un acino di uva passa e mangiala nel modo in cui fai di solito.
    Ora, prendi un'altro acino d'uvetta, mettila sul tavolo di fronte a te ed esaminala. Nota le grinze sulla buccia. Guarda le varie forme che le grinze fanno. Prendi un secondo acino di uvetta e mettila vicno alla prima, e nota come esse siano diverse. Non esistono due uvette identiche.
    I due acini sono della stessa misura? Pensa a loro nei termini dello spazio che occupano nella stanza, nel mondo, nell'universo. Pensa alla loro in relazione una all'altra.
    Ora prendi uno dei due acini di uvetta e fallo rotolare tra le dita. Sentine la consistenza sulla superficie esterna del frutto. Senti le tracce leggermente appiccicose che lascia sulle dita, mentre lo muovi avanti e indietro.
    Porta in bocca l'uvetta. Falla rotolare in bocca, sopra e sotto la lingua. Nascondila nella fessura tra la mascella e la guancia. Non masticala per almeno trenta secondi o più.
    Quando sei pronto, mordi l'uvetta e notane il sapore. Nota il modo in cui la senti tra i denti mentre la mastichi. Senti come scivola giù in gola quando l'ingoi.
    Ora mangia il secondo acino di uvetta ma, stavolta, masticando molto, molto lentamente.
    Masticalo più volte che puoi, finchè non diventa una poltiglia liquida nella tua bocca. Il sapore è diverso quando viene mangiato in questo modo rispetto a quello precedente? In che modo cambia? Cosa senti in bocca quando si fa in pezzi? Come la senti quando l'ingoi? Com'è rispetto all'uvetta mangiata precedentemente? Che cosa cambia quando mangi l'uvetta in modo pienamente consapevole, rispetto a quando semplicemente la butti giù?

    Ndt: A chi non piace l'Uva Passa può provare con un altro frutto, una fragola, una mora ecc.... questo esercizio serve a renderci coscienti tramite il cibo, a farci capire come molte volte mangiamo senza nemmeno accorgerci del processo...

Review the complete topic (launches new window)