Il Sentiero Di Un Guerriero


Replying to L'innamoramento è vero amore?

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 22/8/2012, 15:02
    Non ti sto giudicando, non è un discorso a due tra me e te ma tra due modi diversi (non sbagliati, semplicemente diversi) di vedere un determinato aspetto della propria vita. Non ti conosco, non potrei giudicarti in alcun modo.

    Grazie per aver voluto intraprendere un percorso su questo argomento con me, sicuramente magari qualcuno che per puro caso troverà il post avrà da leggere anche opinioni differenti dalla mia :)

  2. Posted 22/8/2012, 13:48
    non capisco perche mi stai giudicando..mi stai dicendo che sono una persona che ha un'idea dell'amore influenzata da cio che dice il mondo intero sull'amore e sottolineo che non è assolutamente cosi..continuo a pensare e parlo solo per esperiena personale che l'innamoramento non è istantaneo..ci si innamora col tempo di qualcuno che ci attrae..penso di non essere stata in grado di spiegare al meglio il mio pensiero visto le conclusioni a cui sei giunto..o forse hai ragione tu..probabilmente siamo troppo distanti e questa discussione non finirebbe mai..non so se ci si innamori prima dell'idea di una persona e dopo di quella persona..penso comunque che sia tutto vero, genuino e spontaneo..la persona reale c'è..ci sta a fianco..forse a volte non si è capaci di vederla e di apprezzarla..

    Ciao :)
  3. Posted 22/8/2012, 13:25
    ciò che è successo anni fa per me è stata una benedizione, non è stata per niente una sfortuna :)
    ma io non ho mai detto che mi ha trattato male ......
    se idealizzare è sbagliato allora l'innamoramento è sbagliato, non esiste innamoramento senza idealizzazione, lo hai detto stesso te che ti innamori di qualcuno che corrisponde ad un tuo ideale e quindi ad un tuo pensiero, ricordo.... perchè se hai un ideale significa che hai un ricordo altrimenti non possiederesti un ideale, quindi ti innamori sempre di un ricordo per prima cosa.......
    io non sto demonizzando l'innamoramento, io mi sto semplicemente chiedendo se è amore, potrei anche non mettere la parola "vero" vicino, basterebbe semplicemente amore....
    secondo me è un abbaglio.... in tanti troppi finito l'innamoramento perdono completamente interesse nell'altro, l'amore non ha tempo semplicemente perchè non chiede niente.....da è basta.....
    una volta lessi una bella frase "l'innamoramento è una sbronza che altera la realtà", in effetti è vero, ma quindi non siamo nella realtà dove siamo? nella nostra mente ovviamente, nei nostri pensieri.... ma quindi la persona reale dov'è?

    Questa è una discussione che non finiremo mai, tu sei coinvolta troppo emotivamente, hai un sistema di pensiero femminile, io maschile e ho delle convinzioni diverse dalle tue dell'amore, quello non ricamato dai media, dalla religione, dalla società...... finiremmo quindi col parlarne per tanto tempo senza mai riuscire a concludere.... siamo troppo distanti :)
  4. Posted 22/8/2012, 12:25
    Ammetto che l'aggettivo "nobile"da me usato è infelice..allora tu però non parlare di amore "vero"..il post si intitola cosi "l'innamoramento è vero amore"?..è per quel "vero" che ti ho risposto..poi lo so benissimo che hai espresso esclusivamente il tuo pensiero e che non vuoi convincere nessuno delle tue idee..però io non ho mai detto che secondo me l'amore è gelosia, possessione,sottomissione e simili..mai pensato e nemmeno scritto cose del genere riguardanti l'amore..nei rapporti serve rispetto..se lei ti tratta come uno zerbino e ti fai usare..qualcosa che non va c'è sicuramente sia in te che in lei..e di certo non si puo parlare di amore..ma quello che cercavo di spiegarti è che almeno per la mia esperienza non tutte le donne trattano male gli uomini solo perche questi sono innamorati di loro sfruttando questa cosa a loro vantaggio..cosi rischi di fare di tutta un'erba un fascio..ci sono donne che venerano i loro uomini innamorati e se li coccolano a non finire..forse tu non hai trovato la donna capace di corrispondere il tuo amore..certo se tu ami qualcuno ricordandoti di com'era anni prima e non guadandola per quello che è oggi è logico che stai sbagliando ed è logico che tu ti stia innamorando di una falsa idea che non incarna piu quella persona..ma non è l'innamoramento che te la fa vedere come la ricordavi..forse è un tuo bisogno interiore che ti fa convincere di vederla ancora cosi perche vorresti accanto quella che ti ricordavi..messo in questi termini è diverso il discorso..però non sono io che amo a certe condizioni..io m'innamoro di chi mi conquista con il suo essere..mica uno studia a tavolino o decide a priori di chi si innamorera..! altrimenti si parla di opportunismo.. e poi guarda non è vero che amo solo se lui sta con me o cose del genere..anzi..se ti ricordi proprio all'inizio di questa discussione ho scritto che amo profondamente una persona che ora non corrisponde piu i miei sentimenti, che quindi non frequento e percio so bene cosa significa quel tipo di amore a cui fai riferimento tu..so cosa significa rinunciare a qualcuno che vorresti accanto..di cui non puoi piu avere la semplice compagnia...che non ti dira piu tutte quelle frasi che toccavano il mio cuore e la mia anima soprattutto...devo continuare?..quindi IDEALIZZARE è sbagliato..cosa bisogna fare a mio avviso è CONOSCERE..o meglio RICONOSCERE l'amore..e poi VIVERLO..LIBERAMENTE..
  5. Posted 22/8/2012, 11:49
    Ma non voglio che condividi alcunchè con me, io non voglio di certo convincere qualcuno con questo mio post, ma ho messo in pubblico una mia visione sull'amore, avendo anche assaggiato, e di brutto, l'innamoramento, più che assaggiato mi ci sono completamente immerso. Bello è vero, ma io avevo una idea di lei che non era lei, era un ricordo sbiadito di una ragazza di cui mi ero gia innamorato anni prima, e dopo anni mi sono di nuovo innamorato di lei ma non di lei, del ricordo di lei, perchè quella ragazza era totalmente cambiata, come è giusto che sia, io invece la vedevo ancora come quella di anni prima..... quindi di cosa mi ero innamorato? Non certo di lei. Stavo amando la lei attuale oppure la lei di qualche anno prima? Ovviamente amavo un ricordo di lei. Gelosia, possessione, sottomissione, IDEALIZZAZIONE, tutte cose che in quel periodo erano forti. C'è qualche cosa di amore in questo? E' amore, se lei un giorno non ti tratta come vorresti e tu torni a casa depresso e scontento? E' amore questo? Ma ne sei sicura?
    Io non sto affermando che tu non ami da innamorata, ma sto affermando che ami a certe condizioni..... che lui sia con te, che si comporti come tu nella tua mente vorresti.... ma tutto questo è amore secondo te??? Ma ne sei sicura?
    Amore nobile è una brutta parola, non esiste l'amore nobile e non-nobile, ci rendiamo conto di quante cretinate la società e le religioni ci hanno messo in testa? L'amore è amore, non ha etichette, se gli mette una etichetta è falso.
  6. Posted 22/8/2012, 11:27
    Condivido la tua idea sull'amore nobile che descrivi..però vedi io come tanti l'ho persa la testa per qualcuno ma questo non vuol dire che non essere capace di amare in quel momento..anzi..anche dopo l'innamoramento continui ad amare l'altro..altrimenti che razza di amore è?..affermi con troppa sicurezza che chi è innamorato non ama..ma credo che ognuno di noi sente e vive l'innamoramento in maniera diversa e nessuno puo essere in grado di giudicare cio che prova un uomo innamorato.. devi capire che non ci si perde in un attimo quando si parla di amore..altrimenti finisce anche tutto cosi come è iniziata..in un attimo..è una sbarellata..qualcosa di poco conto..certo che hai bisogno di chi ami..lo ami certo anche a distanza..ma poi hai bisogno di guardarlo negli occhi..di abbracciarlo e di trasmettergli l'amore anche fisicamente e non solo mentalmente..anche questo è donarsi..la passione fa parte dell'amore è inutile negarlo..e non sto parlando di una scopata ovviamente..ma di un completarsi a vicenda..altrimenti si rischi di amare solo un'idea..magari per non stare male..per evitare quelle conseguenze che a volte amare qualcuno comporta..
  7. Posted 22/8/2012, 11:06
    Non so chi abbia scritto quella frase, è la prima volta che la sento, ed è una frase meravigliosa....non c'è nulla di più amorevole che amare qualcuno senza averne perso la testa, cosa c'è di più autentico? tu lo vedi per come è eppure lo ami, cosa c'è di più vero? sai benissimo che potresti perderlo, eppure lo ami, è con te ma è libero, non c'è lui al primo posto nella tua vita, ci sei tu e proprio perchè ci sei tu che puoi amarlo davvero, perchè non ne hai bisogno, stai bene anche senza di lui, ma lui nella tua vita diventa un lusso, un qualcosa iin più, non è più un bisogno, un sentirsi amato, non una necessità, ma un dono..... non c'è niente di più bello e amorevole che questo .....

  8. Posted 22/8/2012, 10:59
    No caspita..abbiamo amato quella persona con tutte noi stesse..e poi..finish..perche l'amore quando lo provi è sempre vero anche se poi le cose non vanno come vorremmo..c'è chi magari ha una semplice sbandata e chi in quel rapporto inceve c'aveva creduto..che ti devo dire?..forse dal punto di vista femminile l'uomo innamorato è bellissimo ed è stupendo per una donna sentire di essere speciale per l'altro..e anche quando ti fa capire che per lui sei una dea..che sei quell'anima che cercava..forse per me è troppo difficile spiegarti alcune cose perche sono troppo coinvolta emotivamente parlando..sai come si dice?..chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane..però ancora non ho capito come fai ad amare qualcuno senza innamorartene..mah.. forse ha ragione quell'anonimo che ha scritto "Amore è quando il cuore resta aperto nonostante la testa abbia ripreso a funzionare."
  9. Posted 22/8/2012, 08:26
    CITAZIONE
    ." poi magari durante la conoscenza puo succedere che cambiamo idea perche ci accorgiamo che quella persona non è come credevamo..

    e quindi in realtà amavamo solamente una IDEA di lui/lei e non la persone in sè.... :)

    l'amore è tutt'altra cosa...... l'amore, quello vero, è realtà, è libertà, è compassione, è altruismo.... questo è amore.....
  10. Posted 21/8/2012, 19:18
    la gelosia penso sia una componente caratteriale..ma non è indice di amore..cioè non è che piu sei geloso e piu ami qualcuno..però credo che quando incontri qualcuno che ti attrae mentalmente e fisicamente e se sei fortunato anche a livello di anima..ti innamori senza porti tante domande..certo l'innamoramento non avviene dall'oggi al domani..innamorarsi vuol dire amare una persona e non un sogno..e quella persona incarna il nostro ideale..l'uomo per esempio della canzone di eugenio finardi..eheh..! poi il "devi amarmi" non esiste ovviamente nell'amore..se una persona non riesce a capire chi ha di fronte non è colpa dell'innamoramento..e quando facevo riferimento alla lucidità mi riferivo alla razionalità..se sei innamorato sei felice e addirittura vengono prodotte delle sostanze dal tuo corpo che agiscono on un effetto positivo a livello psico.fisico..
    No..io non credo che un uomo si avvicini a me perche è innamorato..si avvicina solo se èattratto..l'innamoramento è una fase successiva ma è logico che se si innamora si innamora di me in quanto persona che incalzo magari un suo ideale..ecco perche si dice "ho trovato l'uomo/la donna dei miei sogni.." poi magari durante la conoscenza puo succedere che cambiamo idea perche ci accorgiamo che quella persona non è come credevamo..e questo fa parte delle esperienze sentimentali che ognuno di noi vive..per me l'innamoramento è reale..certo..parte tutto dalla nostra testa ma quando qualcuno ti arriva dritto al cuore..che fai?

Review the complete topic (launches new window)